Book Tag - Un libro per ogni pizza

Book Tag - un libro per ogni pizza

Visto il buon successo del book tag mitologico di lunedì scorso, perché non aprire anche questa settimana in modo altrettanto simpatico?

E magari anche con gusto... ad esempio paragonando libri e pizze!

Che ve ne pare?

Gli esempi di L'ennesimo Book Blog e A Game of T.A.R.D.I.S. sono fantastici: ecco quindi quello de I Ritrovati!


1 - Schiacciatina: un libro semplice, anche troppo

Book Tag - un libro per ogni pizza: quale libro paragonereste a una Schiacciatina?

Non che la semplicità sia sempre un male, anzi; prendiamo ad esempio Nero di Emanuele Lagomarsino (ne abbiamo parlato qualche settimana fa): una storia schietta, dove tutto è presentato con candore e con appena un pizzico di surrealismo.

A ben guardare, a stonare con il resto dell'insieme sono proprio quei paroloni che l'autore di tanto in tanto ci infila, forse per paura di risultare troppo naïf...


2 - Margherita: un libro che va letto almeno una volta nella vita

Book Tag - un libro per ogni pizza: quale libro paragonereste a una Margherita?

L'Odissea sembra un'ottima candidata.

Non solo ci si trova dentro un po' di tutto (avventura, amore, morte), ma è anche un pilastro della nostra cultura: trovarsi fra Scilla e Cariddi, esasperarsi per un lavoro che pare la tela di Penelope... tutti modi di dire che sono entrati a far parte della nostra lingua.

Senza contare il fatto che Ulisse, diviso fra l'amor di casa e quello per l'avventura, è un personaggio estremamente moderno per i tempi, in cui ci si può in parte identificare.


3 - Marinara: un libro che non si è rivelato essere come pensavi

Book Tag - un libro per ogni pizza: quale libro paragonereste a una Marinara?

Fra le letture recenti... I dannati di Malva di Licia Troisi, probabilmente.

Considerando la sua cover e il background dell'autrice nel genere fantasy, tutto ci si aspetterebbe fuorché un poliziesco misto a critica sociale, di per sé gradevole e scorrevole, ma decisamente privo di grandi elementi fantastici.


4 - Capricciosa: un libro che ti ha dato dei problemi

Book Tag - un libro per ogni pizza: quale libro paragonereste a una Capricciosa?

Come già detto qualche giorno fa, L'idiota di Dostoevskij è stato un duro colpo: chiunque, letto Il giocatore, si aspetti una vicenda altrettanto scanzonata è destinato a restare amaramente deluso.

Solo per simpatia nei confronti dell'onesto ma sfortunato protagonista si può sopportare il continuo interrompersi dell'azione per pagine e pagine di dottissime e noiosissime disquisizioni su Storia, Religione, Russia... mai più!


5 - Montanara: un libro che può essere definito completo

Book Tag - un libro per ogni pizza: quale libro paragonereste a una Montanara?

Se si tratta di coniugare descrizione e intreccio, storie e Storia, un primato un po' datato ma comunque valido va di sicuro a Notre Dame de Paris di Victor Hugo.

Dalle umili occupazioni del popolino all'arroganza del potere, dalle vicende dei protagonisti a un fugace sguardo agli intrighi intorno al trono, quest'opera a ragione ancora celebratissima restituisce un ritratto incredibilmente vivo di un mondo già lontano dall'autore, quindi figuriamoci dal nostro.


6 - Pizza alla nutella: un libro che trasuda dolcezza

Book Tag - un libro per ogni pizza: quale libro paragonereste a una pizza alla Nutella?

Passando a qualcosa di decisamente moderno, si trova molta, insospettabile dolcezza in Brick Lane di Monica Ali, e soprattutto nella sua protagonista, Nazreen.

Catapultata dal villaggio natio in Bangladesh a una Londra fredda e aliena al fianco di un uomo scelto per lei da altri, infatti, la giovane donna attraversa un'esistenza non facile, segnata da una tragedia, dalle tensioni razziali, da un increscioso dilemma morale e dal sofferto legame epistolare con la sorella, sottrattasi a caro prezzo al volere paterno.

E da tutte queste sfide Nazreen riemerge più forte, ma mai inaridita, tanto da riuscire, con una buona dose di audacia e un alleato inaspettato, a costruire un nuovo futuro per sé e per i suoi cari.   


Che dire... stasera pizza?

E voi, invece, cosa mettereste nel vostro menù? Non siate timidi, lasciate un commento!

Commenti

  1. Veramente interessante.
    Io mi limito alla pizza margherita a cui associo il Vangelo e i Promessi sposi.
    La schiacciata a cui associo i tantissimi libri che leggo, racconto, a scuola.
    Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Bellissimo tag! Ho scoperto che può venire voglia di pizza anche la mattina XD
    Anche io non mi aspettavo così il libro della Troisi comunque... questo è uno dei pochi che non ho ancora letto in realtà, ma avevo un'altra idea in testa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto dicono i suoi critici, è il suo lavoro "migliore"... ma non avendo letto nient'altro di suo, non mi esprimo oltre :)

      Elimina

Posta un commento