WWW...Wednesday #8

WWW...Wednesday - Consigli di lettura

Nuovo mercoledì, nuovo WWW... Wednesday!

Vediamo un po' a che punto siamo arrivati con le nostre letture...


W1: Cosa sto leggendo...

La metamorfosi, racconto di Frank Kafka

La metamorfosi, di Franz Kafka (1915)

Impegni vari ed eventuali.hanno rallentato la (ri)lettura di questo racconto, che a distanza di oltre cent'anni sembra parlare anche noi, toccando temi scottanti come l'ossessione per la produttività, la diversità, l'esclusione e la falsità di fondo di tanti rapporti familiari.

Il finale, se ben ricordo, riassume alla perfezione tutti queste criticità. 



W2: Cosa ho finito di leggere...

I dannati di Malva, romanzo breve di Licia Troisi

I dannati di Malva, di Licia Troisi (2008)

Tutto sommato, riconfermo il mio giudizio provvisorio: non è un capolavoro assoluto, e l'elemento fantastico è ridotto quasi al minimo (più che altro è un blando poliziesco camuffato da fantasy)...

Detto questo, la scrittura scorrevole e il finale non del tutto banale lo rendono una lettura decente per trascorrere un pomeriggio.

Voto: 7/10  



W3: Cosa ho intenzione di leggere...

Sono stato imperatore, autobiografia di Aisin Gioro Puyi

Sono stato imperatore, di Aisin Gioro Pu Yi e Li Wenda (1960-1964)

Ecco un libro che ho intenzione di leggere da un bel po': per quanto si tratti di un testo fortemente editato e scritto a scopi di propaganda (in pratica, per dimostrare la superiorità del regime comunista appena arrivato al potere in Cina), e più "dettato" dall'illustre autore al ghost-writer Li Wenda, queste memorie restano molto preziose per chi è interessato alla travagliata storia cinese del XX secolo. 


E voi, invece, cosa state leggendo, cosa avete letto, e cosa leggerete prossimamente?

Se ne state parlando sui vostri blog, fatemelo sapere, passo molto volentieri a farvi visita; altrimenti, lasciate pure un commento qui sotto - a presto!

Commenti

  1. I dannati di Malva è il primo libro di Licia scritto, ma se ricordo è stato pubblicato anni dopo... comunque, sicuramente non è la sua opera migliore ma la sua scrittura mi piace molto. Ho letto tutta la serie del mondo emerso e mi sono innamorata della protagonista Nihal, purtroppo oggi non so se lo apprezzerei come feci 11 anni fa... in ogni caso per me è una bellissima storia e la Troisi una grande scrittrice fantasy italiana ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Nihal e del Mondo Emerso ho sentito parlare sia benissimo sia in modo terribile... forse un giorno ci darò un'occhiata ;)

      Elimina
  2. Per quanto riguarda Licia e 'La metamorfosi' mi ero già espressa la settimana scorsa. Il terzo non lo conoscevo e, onestamente, non mi attrae particolarmente.

    Qui il mio www, se ti va di dare un'occhiata: https://libridicristallo.blogspot.com/2018/11/www-wednesday-24.html

    RispondiElimina
  3. Ciao :) Ho trovato il tuo blog tramite altri che seguo! Ho girovagato tra gli ultimi post e ne ho cavato fuori che valeva la pena iscriversi. "La metamorfosi" è un racconto che ho letto anche io e sì, merita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, Francy: sì, l'ho terminato ieri :)

      Elimina
  4. Ciao sono una nuova lettric del tuo blog. La metamorfosi lho letto parecchi anni fa, andavo ancora a scuola e ne sono fuori da oltre dieci anni. Ti aspetto sul mio blog La sabbia nella clessidra

    RispondiElimina

Posta un commento