WWW...Wednesday #1



Mercoledì. 

E noi sappiamo che cosa significa, vero?

WWW... Wednesday!

Proprio così: visto che siamo in vena di ripartenze, diamo inizio a questa bella tradizione anche con I Ritrovati - anche se, nel caso di oggi, si tratta piuttosto di Tradotti... e di Scoperti!


W1: Cosa sto leggendo...


Caterina de Medici, di Jean Orieux (1986)

Come dicevo, di solito ai romanzi storici preferisco leggere direttamente la Storia... soprattutto quando è narrata in modo avvincente,

E Orieux ha colto nel segno, presentando in maniera suggestiva non solo la figura di una nostra connazionale vittima di razzismo ante-litteram (Dumas, anyone?), ma anche un periodo della storia francese che curiosamente sembra dirci molto anche su quello che sta accadendo oggi nel Mondo.

10 e lode per ora, e non aggiungo altro.


W2: Cosa ho finito di leggere...



La Cattedrale del Mare, opera di debutto del barcellonese Ildefonso Falcones.

Come potete intuire dal titolo, si tratta di un solido romanzo storico - una versione light de I pilastri della Terra di Follett, magari con un pizzico di Notre Dame de Paris di Hugo.

In genere per immergermi in un periodo preferisco leggere la Storia vera, ma l'autore ha fatto davvero un ottimo lavoro, sembra quasi di leggere una biografia scritta da storici del nostro tempo, per cui sono stato contento di aver fatto un'eccezione.

Se siete attratti dal genere, ve lo consiglio: il mio voto è un 9/10.



W3: Cosa ho intenzione di leggere...


Gli eredi della terra, di Ildefonso Falcones (2016).

Ebbene sì, Falcones con il suo primo lavoro ha fatto centro... sicuramente abbastanza da spingermi a prendere in prestito il seguito, uscito due anni fa.

Visto il finale del precedente, mi chiedo davvero che cosa possa essersi inventato questa volta.

Vi terrò aggiornati.


E voi, invece, cosa state leggendo, cosa avete letto, e cosa leggerete?

Se ne state parlando sui vostri blog, fatemelo sapere, passo volentieri a farvi visita; altrimenti, lasciate pure un commento qui sotto - a presto!

Commenti

  1. Letture molto interessanti! Non sono proprio un'amante del genere storico, ma non li scarto a priori, se la trama mi attira mi ci fiondo ;)

    Se ti va passa da me, qui il mio W..W..W.. :)

    RispondiElimina
  2. La Cattedrale del Mare, uno dei più bei libri mai letti *_* Ora sto anche vedendo la serie su Netflix, devo dire fatta abbastanza bene. E presto leggerò anche Gli Eredi della Terra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, so che la serie ha avuto un grandissimo successo sia in Spagna che all'estero :)

      Elimina
  3. Mi piace molto leggere romanzi storici, anche se il mio genere preferito restano i fantasy e i romance. Il libro su Caterina mi ha entusiasmato, vorrei leggere qualcosa di bello sui Medici e in generale sulle signorie italiane. Mi sono sempre concentrata sull'Inghilterra (Anna Bolena) e la Francia (Maria Antonietta) dando poco spazio al mio Bel Paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, sulle figure più importanti delle signorie italiane (soprattutto sulle donne) non c'è tantissimo, ad eccezione di diverse biografie di Lucrezia Borgia.

      Elimina
  4. Ciao sono una tua nuova follower :-) Quante belle letture che vedo ti piace per caso il genere storico ehhe?
    Se ti fa piacere questo è il mio WWW…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto, commentato e condiviso - grazie per la visita!

      Elimina

Posta un commento