Leggere l'Europa - progetto estivo del blog I Ritrovati



Cari lettori e visitatori,

l'estate è ormai alle porte, con il suo prepotente dinamismo.

C'è aria di rinnovamento, voglia di sperimentare... e il blog non vuole essere da meno!

Ho pensato a quale progetto lanciare per la stagione più calda dell'anno, come coinvolgervi direttamente, e...

...quale modo migliore, se non interpellarvi su nuovi orizzonti letterari da esplorare?

Come avrete notato, c'è una sezione del blog che non sono ancora riuscito a varare, laddove i Ritrovati della letteratura italiana e gli Scoperti, frutto dell'impegno di tanti giovani autori, si sono avvicendati in questo piccolo angolo virtuale per mesi.

Proprio loro, i Tradotti.

Opere provenienti da tutta Europa, in particolare da quelle nazioni la cui storia e la cui cultura solo di recente abbiamo iniziato a conoscere e apprezzare, grazie all'intensificarsi dei rapporti diplomatici ed economici e alla maggiore integrazione che, nel bene e nel male, hanno caratterizzato l'ultimo ventennio.

Un patrimonio letterario che tanto le grandi case editrici, quanto i piccoli editori indipendenti hanno iniziato a proporre con sempre più entusiasmo.

Ed è qui che chiedo il vostro aiuto!

Tramite il modulo che troverete qui sotto, vi invito a segnalarmi opere di autori europei, possibilmente moderni e contemporanei, che vi hanno colpito, incuriosito, emozionato.

Avrete tempo fino alla mezzanotte del 31 agosto 2018.

Dei vostri suggerimenti - che spero saranno numerosi - non intendo fare una TBR o cose simili... semplicemente, saranno spunti di lettura che coglierò a partire dall'autunno, commentandoli e condividendoli sul blog come già fatto per i capolavori dimenticati della nostra letteratura e per le proposte degli scrittori esordienti.

Ecco:



Vi va di darmi una mano?

Commenti

Posta un commento