The Coffee Booktag - Letture davanti a un Caffè

The Coffee Booktag: Libri e Caffè

Se ci pensiamo bene, caffè o bevande calde in genere e libri sono un binomio molto comune, specie in questo periodo del'anno.

Ecco perché questo booktag a tema "letture e caffè" nato sul blog Sogni d'inchiostro, che da qualche giorno vedo ripreso qua e là in Rete, mi è sembrato un esperimento simpatico.

Ad ogni libro la sua miscela, insomma: ecco gli abbinamenti de I Ritrovati!


The Coffee Booktag: parliamo di Libri... e di Caffè

Caffè nero: Un libro intenso e difficile da digerire 

Qui partiamo con un classico, Il nome della rosa di Umberto Eco - una detective story con un pizzico di thriller in salsa medievale, quindi intensa... ma ogni tanto tutto quel Latino e le digressioni bibliche erano un tantino indigeste! 


The Coffee Booktag: con ogni Libro... un buon Caffè

☕ Caffè macchiato: Romanzo famoso e apprezzato

Ecco, qui la nostra ben nota snobberia letteraria ci ha dato un certo filo da torcere... ma alla fine un'opera mainstream che ci è piaciuta l'abbiamo trovata: si tratta di Madame Bovary di Gustave Flaubert - un classico che non delude mai, nemmeno oggi. 



☕ Cioccolata calda: Romanzo preferito da bambino

L'infanzia è stata il momento dell'incontro con il fantasy: Il Signore degli Anelli di Tolkien, le storie di Avalon e qualcuna di Darkover di Zimmer Bradley, e naturalmente l'immancabile Harry Potter... piantato al quarto libro per sopraggiunta adolescenza :)   


The Coffee Booktag: vivere a Libri... e Caffè

☕ Espresso doppio: Romanzo che mi ha tenuto incollato alle pagine

Di sicuro i romanzi di Donna Tartt (Dio di illusioni, Il piccolo amico e Il cardellino) che a dispetto della mole riescono a condurre per mano il lettore attraverso tortuosi sviluppi verso climax al cardiopalma, per chiudere su una nota di inquieta malinconia. 


The Coffee Booktag: tra Libri e Caffè

☕ Latte macchiato: Romanzo lungo e pesante

Tutt'altro che per lattanti, Delitto e Castigo di Dostoevskij è però un buon rappresentante della categoria dei mattoni - sia per la mole che per i concetti: così impariamo a volerci acculturare troppo...!


The Coffee Booktag: una vita a Libri... e Caffè

☕ Starbucks: Romanzi che vedi ovunque

Be', qui vince a mani basse la saga de L'amica geniale di Elena Ferrante: fra i quattro volumi, il mistero sull'identità dell'autrice, il successo internazionale e pure la miniserie in TV...


The Coffee Booktag: a zonzo tra Libri e Caffè

☕ Caffetteria hipster: Romanzo di un autore poco conosciuto

Praticamente la caffetteria siamo noi! Basta dare uno sguardo alle nostre recensioni di opere magari un po' datate e poco note, ma ancora interessanti ;) 


The Coffee Booktag: amare i Libri... e un buon Caffè

☕ Il solito: Romanzo comprato impulsivamente perché consapevole che l’avrei apprezzato

In generale, da Carrie in avanti Stephen King resta un nome sempre sicuro (sì, anche per noi): c'è dentro tutto, inquietudine, terrore, riflessione.


The Coffee Booktag: viva i Libri... e un buon Caffè

☕ Decaffeinato: Romanzo che mi ha un po’ deluso

Mah... in effetti ci ricordiamo vagamente di romanzi letti anni fa di cui non ci è rimasto in mente niente, a mala pena il titolo, e che ci sono scivolati attraverso come acquetta, facendoci appunto l'effetto di una brodaglia decaffeinata; lasciamoli pure nel dimenticatoio.


The Coffee Booktag: godiamoci Libri e Caffè

☕ Miscela perfetta: Romanzo preferito

Che dire? Recensione dopo recensione, questo Santo Graal lo stiamo ancora cercando ;) 


Insomma, i gusti sono tanti, gli aromi pure, quindi a ciascuno il suo: l'importante è che sia buono e che ci tenga caldi in ogni inverno... soprattutto quelli improvvisi che poco o niente hanno a che fare con il calendario.

E adesso tocca a voi, se vi va: qual è il vostro corroborante caffè letterario? A presto! 

Commenti

  1. Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog, che ho scoperto solo ora non so perché! Ho iniziato a seguirti, passa anche da me se ti va (www.elven-library.com) ^^

    Riguardo il corroborante letterario, sono un tipo prevalentemente da latte macchiato, ma adoro leggere sorseggiando tisane! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tisane sono un mondo tutto loro :)

      Grazie per la visita, ricambierò con piacere!

      Elimina

Posta un commento